Gioachino Rossini - Il mio piccolo teatro privato

Selezione dai Péchés de Vieillesse

 

Nel 2018, in occasione del 150esimo anniversario dalla morte di Rossini, è uscito il primo disco di Ginevra Costantini Negri, inciso a soli 17 anni. Il disco vuole riproporre l’atmosfera dei samedis musicaux dei salotti parigini di Rossini, attraverso una selezione dei Péchés de Vieillesse, dove la giovane pianista declama anche gli umoristici recitati autografi del compositore.

Il disco è stato adottato dal Vaticano per le celebrazioni rossiniane, è entrato nella TOP 10 di iTunes Classica e ha ricevuto consensi unanimi da parte della critica e del pubblico.

Nel 2020 il CD è stato nominato agli ICMA 2020 nella categoria Solo Instrument.

Il disco presenta anche il catalogo completo dei Péchés de Vieillesse a cura del pianista Alessandro Marangoni e una presentazione dello storico della musica Mario Marcarini. L’opera presente in copertina, “Quasi in volo”, è dell’artista Gianluca Corona.

 

Recensioni

 

“La massima votazione conferita a questo CD indica nella giovane pianista milanese un talento da tenere d’occhio, anche e soprattutto per il suo essere musicalmente fuori dal coro.”

— Nicola Cattò, Musica, Luglio/Agosto 2018

 

“I pezzi nascono già come brani separati da godersi uno per uno. E quando sono suonati con tale gusto non c’è che da gioirne.”

— Dino Villatico, Classic Voice, Marzo 2019

 

“Brilla l’incontro tra piccante adolescenza musicale e scrittura sapiente dell’autore”

— Angelo Foletto, Repubblica, Dicembre 2018

 

“La giovanissima pianista esegue queste pagine del piccolo teatro privato con lo spirito e il piglio energetico che occorrono.”

— Enrico Girardi, Corriere della Sera, Febbraio 2019

Indietro
Indietro

The Paisiello Academy