Biografia

 

GINEVRA COSTANTINI NEGRI, 24 anni, pianista e speaker, ha conseguito la laurea triennale in pianoforte con lode e menzione d’onore al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida della Prof.ssa Anna Abbate. A 10 anni si è esibita per Lang Lang e ha suonato alla Carnegie Hall nel recital dei vincitori di una competizione americana. Premiata in 9 concorsi giovanili internazionali e menzione speciale al Sony Classical Talent Scout 2013, si è esibita in Stati Uniti, Francia, Austria, Svizzera e Malta e per associazioni prestigiose come gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e le Serate Musicali e in diversi Festival e teatri, tra cui Festival Uto Ughi e il Teatro Carlo Felice di Genova. É stata la prima adolescente a incidere un CD sui Péchés de vieillesse di Rossini, CD che ha ottenuto consensi unanimi dalla critica, è entrato nella TOP TEN di iTunes classica, è stato adottato dal Vaticano per le celebrazioni rossiniane del 2018 e le ha fruttato la nomination agli ICMA 2020 (International Classical Music Awards) nella categoria Solo Instrument. Sue esecuzioni sono state trasmesse tra l’altro su Sky Tg24, Rai3, Rai Radio 3Radio Svizzera Italiana, Radio Classica, Radio 24, Radio Popolare.

Il 13 Marzo 2019 al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Alfiere della Repubblica per meriti artistici e per l’impegno nella diffusione del patrimonio pianistico italiano.

Sempre nel 2019, la rivista Forbes l’ha indicata tra i 100 under 30 italiani innovatori e leader del futuro per il proprio settore (5 per la musica). 

Durante il lockdown, è stata ospite speciale dell’Accademia del Teatro alla Scala per la digital week e ha tenuto TEDX Talks, tra cui per l’università Cattolica e dibattiti, insieme a personalità come Carlo Cottarelli, Dario Brunori, Neri Marcorè, Davide Oldani e molti altri. Nel 2021 le è stato anche conferito il Premio Internazionale Arca d’Oro Italia Giovani Talenti.  Nel maggio dello stesso anno, è uscito per Sony Classical il suo nuovo disco The Paisiello Academy, con l’incisione di due concerti di Paisiello, registrato con l’Orchestra Canova e il direttore Enrico Saverio Pagano. Il CD ha ottenuto un buon successo di critica ed è stato trasmesso dalle principali radio del settore (Rai radio 3, Radio 24, Radio Classica, ecc.). Nel settembre 2021 la rivista Musica le ha dedicato un’ampia intervista. Il quotidiano La Repubblica nel magazine D donna l’ha inserita nella Top Ten delle donne italiane extra-ordinarie del 2021.

Nel 2022 l’editorial Rebel Girls l’ha inserita nell’ultimo libro Goodnight Stories for Rebel Girls: 100 Inspiring Young Changemakers.

È Presidente dell’Associazione Classical Rights, che si occupa delle pari opportunità nella musica classica e Direttrice Artistica del festival Il Diritto di Suonare, la cui prima edizione si è tenuta dal 7 al 9 giugno 2024. Il Festival ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.